venerdì 12 ottobre 2012


L'UNIONE EUROPEA VINCE IL PREMIO NOBEL PER LA PACE....

No, non siamo su scherzi a parte.... Dopo le polemiche per l'assegnazione shock del premio al guerrafondaio Barack Obama, il comitato scandinavo prende un'altra decisione clamorosa e controversa, assegnare il prestigioso riconoscimento all'Unione Europea, che ha avuto il merito di "aver contribuito alla pace e alla democrazia, e alla tutela dei diritti umani, in oltre 60 anni di attivita'".
Un'istituzione la cui creazione ha evitato le guerre militari tra i paesi, indubbiamente, ma non le tensioni e i conflitti sociali interni, provocati in questi ultimi anni dalla crisi economica. Le immagini delle proteste in Grecia e nelle piazze di Spagna, cosi' come della poverta' nelle strade portoghesi e delle bandiere della Germania bruciata sono indelebili.



 
 
 
 
 
 
Tornando alle motiviazioni, l'inizio del discorso e' dedicato al periodo di riappacificazione dopo la Seconda Guerra Mondiale: "L'Unione Europea e' riuscita a riunificare Francia e Germania e anche gli stati dell'ex blocco sovietico", inoltre la Spagna e Portogallo siano entrate a far parte del blocco Ue dopo aver messo per sempre alle spalle le dittature di Franco e Salazar. Ma ora le difficili condizioni economiche minacciano la parita' di diritto e trattamento tra i cittadini. Non piu' tra fascisti e repubblicani, bensi' tra ricchi e poveri.
Snobbati altri tempi importanti tipo:
- Euro e debito pubblico che sta mettendo in ginocchio diversi paesi membri e che sta risvegliando voglie di indipendenza in regioni importanti come la Catalogna
- Tecnocrazie imposta ai paesi in difficoltà
- Repressione delle proteste
- Abolizione del diritto al fallimento e imposizione dell'austeriry (perchè tutti i debiti vanno ripagati presso le banche creditrici, costi quel che costi, e se ciò vuol dire far morire una o più nazioni, nessun problema..... peccato però che i tassi di finanziamento varino da paese a paese....)
- differenziani di classi tra europa del nord e paesi PIIGS...

Mi fermo qui solo perchè ho poco tempo, ma potrei andare avanti per ore....


 
 

Nessun commento:

Posta un commento