mercoledì 10 ottobre 2012

IL MITICO REGALO DI MONTI
 
Ci hanno giurato fino a ieri che non c’era bisogno di altre manovre, che l’IVA non sarebbe stata toccata… e voi avete bevuto tutto, glu glu glu… e continuerete a bere fino all’ultimo, fino alla bancarotta a cui questa nuova manovra da un’altra bella accelerata.
Entriamo nel dettaglio di alcuni dei nuovi provvedimenti varati dal governo.
Taglio Irpef. Riduzione di un punto percentuale (da 23 a 22 punti e da 27 a 26) dell’aliquota sui primi due scaglioni di reddito (da 0 a 15mila euro e da 15mila a 28mila euro).
Già oggi per molte pensioni minime, così come per gli altri redditi bassi esiste già una no tax area, in pratica tali redditi non pagano irpef, e sono milioni di persone. Per loro quindi nessun beneficio da questo taglio.
Scatta invece l’aumento dell’Iva di un punto percentuale sulle aliquote del 10 e del 21 per cento.
Per contro quando il pensionato al minimo (o giovane laureato stagista) andrà al supermercato toccherà con mano l’aumento dell’IVA, e considerando che l’aumento dal 10 all’11% riguarderà anche i generi alimentari, se prima con la pensione arrivava al 10 del mese, dopo arriverà all’8. Come conseguenza di questo provvedimento è facile prevedere un ulteriore aumento dell’evasione fiscale. Il risparmio su un piccolo lavoretto fatto i nero passa al 22%.
Quando stamane ho letto IVA 10% non ci volevo credere.... qui parliamo di beni di prima neccesità!!!!!!
Da notare come la stampa al servizio del regime fa passare questo aumento di un punto percentuale dell’IVA col titolo “dimezzata la previsione di aumento dell'IVA”, si perchè già se ne parlava da mesi oramai, ma lo stesso Grilli,
fino ad un paio di giorni fa, aveva giurato a nome del governo, che l'imposta sul valore aggiunto non sarebbe stata più ritoccata, visto anche il gettito IMU, i vari tagli ecc.... Oggi invece i giornali aprono con la notizia, come di un regalo da parte del govermo, un sconto fatto ai poveri e sempre meno abbienti sudditi.... ma quando smetterete di comprare questi giornali sussidiati dal regime?????
Arriva la Tobin Tax. Introdotta una tassa sulle transazioni finanziarie da cui saranno esclusi i titoli di Stato.
La tassa sulle transazioni finanziarie ancora da capire nei dettagli, sarà un clamoroso autogol. Qui non si va a tassare il guadagno ma il capitale investito (per lo più due volte, una quando si compra e una quando si vende) E’ come se per un’azienda venisse tassato due volte il fatturato anzichè l’utile. Capisco che se si tassano solo i guadagni non si incasserebbe nulla, essendo che il 98% dei trader nel medio lungo periodo perde, ma con questa tassa il mercato del trading subirà un duro colpo.
Qui poi escludendo ancora una volta i titoli di stato è palese l’intento di drenare quanti più risparmi possibile sugli stessi. Solo per questo fatto (in aggiunta all’aliquota del 12,5% contro 20) è assolutamente consigliabile di starne alla larghissima. Si inizia a sentire puzza di bruciato lontano mille miglia.
In definitiva vogliono farci credere di averci fatto un gran bel regalo abbassando l'aliquota IRPEF di 1 punto, ma non è così, anzi... pagheremo molto di puù a causa dell'aumento dell'IVA e poi udite udite.... c'è un piccolo dettaglio di cui nessuno parla ed è il seguente...
Per i redditi superiori ai 15mila euro si introduce una franchigia di 250 euro per alcune deduzioni e detrazioni Irpef e, per le sole detrazioni, si fissa il tetto massimo di detraibilità a 3000 euro
Il che vuol dire meno detrazioni....
Seguono altri provvedimenti odiosi, ad esempio a tutti sono passati inosservati provvidenti  come l’assoggettamento all’irpef per le pensioni di invalidità e di guerra e i tagli all’assistenza dei familiari disabili (provvedimenti che oserei dire GRAVISSIMI!!!!!).
Che dire... se non che il governo delle banche ha colpito ancora. A parole si parla di crescita, di taglio delle tasse, ma come sempre quando si passa ai fatti le misure che vengono prese sono sempre più recessive....
E c'è chi parla di inversione di tendenza... VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!
 
 

4 commenti:

  1. Hai perfettamente ragione!!

    Paolo

    RispondiElimina
  2. Io laureato da 3 anni lavoro per 600 euro al mese, come dici te, io non pago IRPEF o per lo meno pago in modo molto limitato grazie alla no tax area, quindi non mi tange più di tanto, ma l'iva si sente e come....

    RispondiElimina
  3. Io mi appresto ad andare all'estero.
    Destinazione Londra...

    Marco

    RispondiElimina
  4. Ma la detraibilità dei 3.000 euro vale anche per gli interessi su mutuo?

    RispondiElimina